web-app

Web-app o mobile app? Quale scegliere per il tuo progetto

Condividi questa notizia:

Ogni giorno, navigando su Internet, utilizziamo decine di web-app senza rendercene conto. Servizi come l’online banking, Gmail, Netflix o Amazon sono solo alcuni esempi di web-app diffuse sul web e navigate da milioni di utenti ogni giorno.

Se stai pensando a un nuovo progetto digitale e ti stai chiedendo “Che differenza c’è tra app e web-app?” qui trovi la risposta! Tra poco, scoprirai se conviene investire nello sviluppo di una mobile app o di una web-app. Iniziamo!

Indice dei contenuti

Cosa si intende per web-app?

Una web-app, o per esteso web-application, è un’applicazione eseguita direttamente all’interno di un browser. A differenza delle mobile app, che invece vengono installate sul dispositivo, le web-app sono accessibili soltanto tramite una connessione a Internet. Ciò significa che puoi utilizzarle da computer, smartphone, tablet e con qualsiasi sistema operativo.

Come funziona una web-app?

Come già anticipato, una web-app funziona tramite browser. In pratica, l’internauta visita un URL e, senza necessità di download, utilizza l’app online. La potenza di calcolo viene gestita in remoto, mentre il front-end, ossia l’interfaccia utente, è resa con tecnologie come HTML5, CSS3 e JavaScript.

Entrando più nel dettaglio, il tuo browser invia una richiesta a un server remoto. Il server, che contiene il codice dell’applicazione, elabora la richiesta e invia al browser le informazioni necessarie per costruire l’interfaccia che vedi sullo schermo.

Questo tipo di approccio offre alcuni vantaggi:

web-app

Che differenza c’è tra app e web app? Le 5 principali

La principale differenza tra un’app e una web-app consiste nell’utilizzo da parte dell’utente. Infatti, per avviare un’app classica è necessaria l’installazione sul device, a differenza delle web app che invece necessitano del browser e di una connessione ad Internet.

Analizziamo nel dettaglio altre differenze di rilievo:

Compatibilità

Le mobile app, in genere, vengono sviluppate per un sistema operativo specifico (come iOS e Android), quindi per raggiungere più utenti su più piattaforme dovrai ogni volta creare versioni di app separate. Le web-app, invece, possono essere tranquillamente eseguite su qualsiasi dispositivo che disponga di un browser e di una connessione a Internet.

Aggiornamenti

L’aggiornamento di una web-app avviene sul server, quindi tutti gli utenti che vi accedono dispongono sempre della versione più recente. Per le mobile app è necessario inviare l’aggiornamento agli store (come Google Play e App Store) e attendere che l’utente lo scarichi e installi.

Performance

Le mobile app sfruttano le risorse hardware del dispositivo, come il processore, la GPU e la memoria per funzionare. Le web app, invece, si affidano alla potenza del server e alla velocità di connessione a disposizione dell’utente.

Costi

I costi di sviluppo variano in base alle funzionalità dell’app. In generale, i costi iniziali di una mobile app sono più elevati, a causa dello sviluppo su più piattaforme, mentre per le web-app i costi di manutenzione variano in base agli aggiornamenti richiesti e alla tipologia della piattaforma.

Visibilità

Le web-app a differenza delle mobile app possono essere indicizzate sui motori di ricerca (Google o Bing) portando quindi a una maggior visibilità. Quest’aspetto non è di poco conto se pensi di adottare strategie SEO per il tuo posizionamento.

Scelgo quindi una web-app o una mobile app?

La scelta tra una web-app e una mobile app dipende dalle esigenze specifiche del progetto e degli utenti. In molti casi, la soluzione ideale è sviluppare entrambe le versioni per offrire un’esperienza più completa.

Ad esempio, WhatsApp ha scelto di essere disponibile sia come mobile app per Android e iOS, sia come web-app e app desktop per Windows e macOS, garantendo un accesso flessibile da ogni dispositivo.

Ci sono situazioni, però, in cui può essere vantaggioso optare solo per una delle due soluzioni.

Quando conviene sviluppare una mobile app?

Se nel tuo progetto prevedi di sfruttare le funzionalità native del dispositivo, come la fotocamera, il GPS o le notifiche push, è preferibile optare per una mobile app.

Quando conviene sviluppare una web-app?

Al contrario, una web-app può essere una scelta migliore quando si vuole offrire un accesso rapido e universale senza la necessità d’installare nulla. È il caso di piattaforme che, per N motivi, devono essere accessibili da diversi tipi di dispositivi, sfruttando soltanto la connessione a Internet.

La scelta può variare a seconda delle necessità specifiche del progetto. Per trovare la soluzione più adatta, è utile confrontarsi con esperti del settore, come i nostri tecnici, a cui è possibile richiedere una consulenza gratuita.

Descrivici la tua idea, contattaci

HT Apps è il partner ideale per lo sviluppo di app e web-app su misura! Con oltre 20 anni di esperienza, siamo specializzati nello sviluppo di web-app rivoluzionarie, come ULOI, e mobile app efficaci, come JOBy

Raccontaci la tua idea, progetteremo la tua app insieme. Parla con i nostri esperti telefonicamente, chiamando al numero 0957463250; scrivici su WhatsApp o compila il contact form in fondo alla pagina.

La tua app o web-app diverrà presto realtà. Che aspetti? Contattaci!

Cerchi soluzioni tech? Chiedi ad HT Apps compilando il Contact Form
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.