Rilevazione Presenze nei Cantieri 🏗️ con l’App “JOBy”

Condividi questa notizia:

E se la rilevazione presenze nei cantieri venisse effettuata tramite un’app?

Il foglio Excel è stato di certo utile per tanti anni, ma ormai ha fatto il suo corso. Un software collegato ai dispositivi GPS degli impiegati è oggi la soluzione migliore.

JOBy è l’applicazione sviluppata da HT Apps per aiutare gli imprenditori a controllare gli accessi nei luoghi di lavoro, cantieri compresi.

Il sistema è composto da due elementi: il primo è rappresentato dall’applicazione che i collaboratori installano sui propri device; il secondo dall’interfaccia di gestione, a cui possono accedere solo gli amministratori.

Vediamo ora quali sono i vantaggi dell’app per cantieri e quali potrebbero essere i benefici per le aziende, rispetto al registro fisico o ai fogli Excel.

Indice dei contenuti

Monitoraggio dei lavoratori nei cantieri

Il controllo dei lavoratori tramite sistemi di rilevamento GPS non è una procedura che si effettua soltanto in aziende tout court, ma interessa anche i cantieri.

Purtroppo, il registro presenze in cantiere e la timbratura fisica, ad oggi, sono ancora un limite per settori come l’edilizia. La rilevazione GPS, però, accorre in aiuto. Presenta, ad esempio, una precisione eccellente e l’assenza di vincoli legati a un luogo specifico per la timbratura.

Rilevare la presenza nei cantieri, infatti e per fortuna, diventa più semplice e veloce con JOBy, l’app per la timbratura digitale del cartellino, in grado di utilizzare il GPS per registrare e inviare le timbrature dei collaboratori ai datori.

L’app semplifica la gestione dei cantieri edili, offre un enorme risparmio di tempo e denaro, consente al lavoratore di recarsi direttamente al cantiere e, ovviamente, di timbrare direttamente da lì.

Anche i lavoratori impegnati all’estero possono utilizzare JOBy per consentire ai loro datori di lavoro di monitorare lo svolgimento degli incarichi prestabiliti. Così facendo, è possibile garantire, sia all’azienda che al dipendente, che il tempo rilevato corrisponda a quello effettivamente lavorato. La distanza dunque, grazie al GPS, non è più un problema!

I cantieri edili possono riguardare le grandi opere infrastrutturali, gli interventi su larga scala e le piccole realtà, di conseguenza il numero di persone impiegate può variare. Ecco che uno dei principali problemi da risolvere diventa il controllo degli accessi; quest’ultimo per essere gestito in modo efficace richiede la conoscenza del numero esatto dei dipendenti, dei loro compiti, di eventuali turni e assenze, ecc.

cantieri

Perché utilizzare JOBy in cantiere

Di seguito i principali vantaggi che JOBy offre ai cantieri per la rilevazione presenze.

Precisione

In un cantiere edile, è difficile controllare tutti gli accessi, soprattutto se lo si fa manualmente e non si utilizza un software per la gestione delle presenze. Il rischio è d’incorrere in errori umani e dimenticanze.

Ecco perché avere l’accesso alle informazioni più importanti senza l’uso di supporti cartacei garantisce precisione. I supporti cartacei, d’altronde, non sono né sicuri né facilmente modificabili. Con JOBy, invece, è possibile aggiornare facilmente i dati, esportarli in Excel e tenere traccia degli spostamenti in modo semplice, rapido e intuitivo.

Risparmio

Installare JOBy che – ricordiamo – funziona tramite GPS e connessione a Internet, risolve il grande problema degli sprechi energetici. Non avendo a che fare, di fatto, con una timbratrice mobile o fissa, che per funzionare necessita di corrente elettrica, si ottiene un notevole risparmio di energia.

L’app di rilevazione presenze garantisce, inoltre, una condivisione dei dati anche a distanza. Grazie a JOBy è possibile gestire intere squadre di lavoratori con estrema precisione ed efficienza. Il risparmio garantito da JOBy permette quindi, di tagliare i costi.

Sicurezza

Investire nella sicurezza sul lavoro è segno di grande intelligenza aziendale, cura e rispetto dei propri collaboratori, specie in un settore ad alto rischio come quello edile.

Con un software di rilevazione presenze per  cantieri si tutelano sia i lavoratori che l’azienda; grazie a una banca dati sempre aggiornata, che registra le presenze in cantiere e le ore lavorate,  è possibile sapere se qualcuno non ha rispettato il proprio orario lavorativo.

In questo modo si evitano rischi legati all’assenza di quelle figure indispensabili per lo svolgimento di alcune attività.

Il software, oltretutto, indica le assenze dei collaboratori, permettendo di capire quali compiti o macchinari resteranno ineseguiti o inutilizzati.

Allo stesso modo, nel caso d’incidenti, ci si potrà basare su dati verificabili, ben diversi e più utili rispetto a quelli offerti da un foglio di carta che, invece, risulta molto più facile da falsificare.

JOBy GPS Attendance Tracking App

Controllo presenze in sede e fuori sede

JOBy consente di effettuare la rilevazione presenze, quindi di controllare il personale sia in cantiere (o in azienda) che fuori sede. Tutto è facilissimo: con l’app s’impostano le coordinate geografiche direttamente dalla piattaforma, successivamente chi effettua il login viene tracciato in quell’area.

Admin e manager hanno la facoltà di visualizzare informazioni diverse in base alla gerarchia stabilita, aggiungere tempo extra e modificare dati quali log e sedi

Riassumendo: il dipendente scarica l’applicazione sul proprio smartphone e timbra il cartellino virtuale.  Attualmente, JOBy è disponibile sia su App Store che Play Store.

Con JOBy i responsabili delle risorse umane (HR) possono così  conoscere in tempo reale gli orari e il luogo esatto dove  si trova il collaboratore al momento della timbratura.

I dati di timbratura acquisiti dalla piattaforma sono protetti e archiviati su un server dedicato, accessibile solo da chi possiede le credenziali d’accesso.

L’interfaccia dell’app è totalmente user friendly e consente di:

Grazie alla tecnologia GPS non è più necessario installare in cantiere un dispositivo da varco; basta definire un raggio d’azione in metri, all’interno del quale il dipendente può eseguire la timbratura.

In altre parole, l’app di rilevazione presenze unifica in un unico sistema pianificazione, controllo, timbratura e foglio presenze, per avere un quadro più ampio della situazione.

Fra le soluzioni di gestione e controllo delle presenze nei cantieri, un’app che utilizza il GPS è senz’altro la migliore.

Utilizzando JOBy per imprese edili, delle pulizie, food delivery e altri lavori fuori sede, potrai:

Il controllo dei lavoratori in cantiere, grazie al GPS, non è mai stato così semplice!

JOBy è disponibile su App Store e Play Store. Scarica il white paper e scopri gli ultimi dati relativi alla gestione presenze dei dipendenti nei cantieri e in azienda.

Richiedi una demo gratuita o visita il nostro sito Internet per scoprire le promozioni attive. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di rilevazione presenze nei cantieri, compila il modulo di contatto qui in basso. Il nostro team ti risponderà a breve. 

Cerchi soluzioni tech? Chiedi ad HT Apps compilando il Contact Form