JOBy: App Rilevazione Presenze e Badge Virtuale

Condividi questa notizia:

Come monitorare in modo efficace la presenza dei dipendenti sul luogo di lavoro? L’obiettivo prioritario di ogni azienda è ottimizzare i processi riducendo i costi di gestione. Rientra appieno in quest’ambito la rilevazione delle presenze dei dipendenti. Con JOBy in pochi secondi i lavoratori possono utilizzare lo smartphone per timbrare il cartellino in ufficio. L’app, infatti, utilizza la tecnologia GPS, indispensabile per monitorare anche i collaboratori fuori sede.

T’invitiamo a procedere nella lettura di quest’articolo per scoprire:

Indice dei contenuti

Badge Virtuale: Come funziona

La parte amministrativa di ciascun’azienda, pubblica o privata che sia, ha il compito di contabilizzare con scrupolo le ore di lavoro effettuate dai propri dipendenti. Monitorare gli orari d’ingresso e uscita di tanti collaboratori è un’operazione che richiede tempo e se effettuata in modalità cartacea o con dei fogli Excel, il rischio di sbagliare è alto.

Invece di acquistare o affittare delle costose macchine per timbrare il cartellino, la tecnologia di JOBy si occupa della rilevazione presenze dei dipendenti a costi ridottissimi.

JOBy, l’app per beggiare, permette la timbratura del cartellino dei dipendenti utilizzando semplicemente lo smartphone (Android o iOS). L’app sfrutta la tecnologia GPS per tenere il registro delle presenze.

Sempre nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, è possibile tracciare le presenze dei dipendenti fuori sede.

L’app JOBy, inoltre, ha un’interfaccia semplice e funzionale: basta un tap sullo schermo per consentire ai dipendenti di effettuare login e logout. L’amministratore dell’azienda o chi per lui, tramite il pannello di controllo può:

La rilevazione presenze via smartphone significa poter contare su un’organizzazione che tende al miglioramento dell’efficienza produttiva. La sincronizzazione delle informazioni tracciate all’interno del sistema di rilevazione delle presenze permette, pertanto, un controllo automatico su errori o incoerenze nelle informazioni.

JOBy iOS

I vantaggi del badge virtuale

La differenza con un badge tradizionale è che JOBy non obbliga più il dipendente a timbrare il cartellino al terminale. Trattandosi di un badge del tutto digitale, è sufficiente effettuare il login all’entrata e il logout all’uscita, purché ci si trovi all’interno dell’azienda.

Ad ogni dipendente è associato un codice unico identificativo. In questo modo nessuno può timbrare per il collega assenteista e si stroncano sul nascere i comportamenti illeciti. Infatti, non è possibile loggarsi utilizzando delle credenziali diverse rispetto a quelle presenti sul proprio telefono.

Il datore di lavoro può impostare anche altri luoghi dove svolgere il turno. In tal modo è possibile effettuare la rilevazione presenze in telelavoro o fuori sede.

Tutte le procedure che prevedono documentazione cartacea e fogli di calcolo sono lente e si ha un elevato rischio di errori e perdita di informazioni. JOBy, però, permette di conservare i dati al sicuro e facilita il lavoro a chi gestisce le risorse umane (HR) evitando il rischio di timbrature anomale. 

Gli studi sull’argomento confermano che un badge virtuale riduca il fenomeno dell’assenteismo. Grazie a JOBy rilevi, con estrema facilità, presenze e attività, senza più l’ausilio di supporti fisici. In sintesi, con la digital transformation è proprio arrivato il momento di rottamare il vecchio badge!

Funzionalità e caratteristiche

Risparmio sui costi legati all’installazione di apparecchiature fisiche come il timbracartellino, sul supporto e la manutenzione di software e hardware

Permette ai lavoratori di timbrare prima in una sede, poi in un’altra. Ideale per aziende con più filiali e cantieri

Ottimo strumento per le aziende che vogliono controllare gli spostamenti dei propri Collaboratori in modo semplice, efficace e veloce

Monitoraggio dei dipendenti fuori sede

Molte aziende hanno la necessità di monitorare il lavoro dei propri dipendenti fuori sede, come, ad esempio:

JOBy rende facile tutto ciò, soprattutto in un periodo come questo, durante il quale il telelavoro è letteralmente esploso, a causa della pandemia.

JOBy utilizza la tecnologia GPS per effettuare la rilevazione delle presenze dei dipendenti fuori sede, quindi durante gli spostamenti in cantieri, negozi o altre sedi aziendali.

Il management così, lato back-end, conosce in tempo reale gli orari e le posizioni geografiche dei propri dipendenti. Nel caso dei cantieri non sarà perciò più necessario installare un dispositivo da varco né una connessione Wi-Fi.

Rispetto della Privacy

Alcuni si chiedono se sia possibile far utilizzare JOBy ai propri collaboratori, rispettandone la privacy. La risposta è sì! È possibile tracciare la posizione dei collaboratori se è necessario per ragioni organizzative o per registrare gli accessi e le presenze

Qualsiasi azienda che ha collaboratori dislocati presso altre filiali può installare sugli smartphone di proprietà dei lavoratori fuori sede un’app in grado di verificare dove essi si trovino, grazie ai servizi di geolocalizzazione GPS e alla Rete.

Il Garante della privacy consente l’utilizzo di questi strumenti, ma vi sono alcune condizioni particolari. Vediamole insieme:

Perché scegliere JOBy

Sfruttare le innovazioni tecnologiche è fondamentale per ogni azienda che voglia migliorare le proprie performance.

JOBy è un’applicazione estremamente semplice e scalabile, in grado d’adattarsi perfettamente a ogni diverso tipo di realtà aziendale:

Ciò che conta nella gestione delle presenze è arrivare ad avere dati certi e privi di errori attraverso un processo che sia ogni giorno rapido e semplice per tutte le persone coinvolte. 

Il timbratore tradizionale è stato per lunghi anni l’unico mezzo per raccogliere queste informazioni. Tuttavia, era un sistema che richiedeva un forte investimento economico e anche: 

In più, era adatto solo ad alcune aziende e non copriva la necessità sempre più diffusa di timbrare fuori sede.

Con JOBy, pratiche come rilevare le presenze dei dipendenti diventano veloci: con il software di gestione, infatti, è possibile ottenere in pochi secondi una visione d’insieme sulla posizione dei lavoratori. Con JOBy, l’app per la timbratura virtuale, è tutto più semplice.

D’altronde, è un dato di fatto ormai che molte organizzazioni abbiano numerosi collaboratori sparsi sul territorio o dislocati in piccole sedi.. Risulta chiaro, quindi, come l’utilizzo dei vecchi timbratori vada abolito, per passare a soluzioni più adeguate e innovative, come JOBy.

Dai un’occhiata  all’applicazione su App Store o Play Store e richiedi ulteriori informazioni attraverso il form di contatto qui in basso. Il  team di HT Apps ti ricontatterà in breve tempo.

Cerchi soluzioni tech? Chiedi ad HT Apps compilando il Contact Form