La timbratura virtuale è una modalità di rilevazione presenze del personale più innovativa e performante rispetto alla tradizionale timbratura tramite lettori di badge e marcatempo. Può avvenire sia tramite telefono fisso sia tramite app rilevazione presenze o app registro presenze (Android o iOS non fa alcuna differenza), con o senza la geolocalizzazione del device in cui è installata l’app.
La necessità di monitorare le timbrature dei collaboratori non è una procedura che si effettua solo in azienda, ma interessa, in egual misura, i lavoratori fuori sede e altri settori, come quello edile e i cantieri. Infatti, se la timbratura fisica può rappresentare un limite, i vantaggi di quella virtuale sono più di uno: una maggiore precisione e nessun vincolo a un luogo specifico.
Un badge virtuale non è altro che un’app di rilevazione presenze la quale, per funzionare, non ha bisogno di alcuna macchinetta. Essa, pertanto, conteggia gli ingressi del personale, assicurando, al contempo, una maggiore sicurezza della struttura aziendale.
L’app di rilevazione presenze con badge da timbrare, unita ad un ottimo software gestionale, ti permette di contare con estrema praticità le ore di lavoro e/o di assenza dei collaboratori. Inoltre, è un buon sistema di controllo, utile a monitorare tutto ciò che accade (e non accade) nella tua azienda.
PERCHÉ AVERE UN’APP DI RILEVAZIONE PRESENZE RISPETTO AD UN BADGE ELETTRONICO
Come funziona un badge virtuale? Cos’è possibile fare con esso? Quali sono i vantaggi di un’app rilevazione presenze rispetto al badge elettronico?
Ecco una lista dei vantaggi:
- certificare correttamente gli orari d'ingresso e uscita del personale e verificare, quindi, che vengano rispettati;
- concedere variazioni di orario, permessi o ferie. Le richieste del personale possono così essere autorizzate con cognizione di causa;
- monitorare, in modo trasparente e sicuro, l’ingresso e l’uscita dei collaboratori, dunque tutelare loro e l’azienda.
L’app di rilevazione presenze di HT Apps consente controllo, gestione e rilevazione delle presenze in modo semplice e pratico. Con JOBy Attendance Tracking App tieni traccia degli orari di entrata e uscita dei tuoi collaboratori e valuti la loro produttività.
JOBy ha un’interfaccia incredibilmente semplice e funzionale, è dotata di un unico bottone che consente ai dipendenti di effettuare login e logout con un clic ↖️ o un tap 👆. L’amministrazione dell’azienda, dal pannello di controllo, ha le seguenti possibilità:
- elaborazione dei dati su base giornaliera, periodica o in tempo reale;
- gestione monte ore lavorative;
- esportazione dati e stampe di report;
- database di archiviazione.
Vediamo ora i vantaggi derivanti dall’avere un’app rilevazione presenze, rispetto ai classici badge elettronici:
- le aziende risparmiano sui costi legati all’istallazione della macchinetta per il “cartellino” come anche sulla manutenzione di software e hardware. Trattandosi di un’app, ovvero di un software in cloud, non è necessario alcun tipo di assistenza tecnica e le probabilità di avere bisogno di supporto sono, quindi, bassissime;
- il problema dei “furbetti del cartellino” viene risolto. Chi prima lasciava il suo cartellino badge al collega, oggi gli affiderebbe davvero il suo smartphone?
CONCLUSIONE
La digitalizzazione dei processi HR ha un vantaggio che vale sempre e comunque: crea automatismi in grado di semplificare la vita delle persone, laddove i processi sono ripetitivi e non richiedono intelligenza umana.
Nel caso della timbratura virtuale tutto è tracciato, storicizzato, semplice e trasparente. In tempo reale, h24: un filo diretto con il dipendente, al 100% digitale.
JOBy sfrutta la geolocalizzazione, è disponibile sia per dispositivi iOS che Android ed è scaricabile dagli store ufficiali App Store di Apple e Play Store di Google. Per poter visionare l’app, contattaci! Ti faremo vedere una demo e ti spiegheremo tutto sul suo funzionamento; ricorda: JOBy è facile e pratica da usare!