SVILUPPO APP E INDUSTRIA 4.0: TRA OPPORTUNITÀ E MINACCE

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

I termini Industria 4.0 ed iper-connettività sono entrati a pieno titolo nel nostro vocabolario. L’iperconnessione, però, non porta con sé solo benefici, ma anche criticità che devono essere analizzate al fine di non generare problemi legati alla sicurezza.

INDUSTRIA 4.0 E IIoT (Industrial Internet of Things)

Con il termine Industria 4.0 si fa generalmente riferimento alla quarta rivoluzione industriale, dove l’interazione tra le macchine, e tra le macchine e l’uomo, sono i fattori dominanti.

Volendo andare più nello specifico, il concetto di Industria 4.0 nasce dall’integrazione di tre concetti chiave:

In altre parole, attraverso l’utilizzo di connessioni M2M (Machine to Machine) è possibile oggi collegare più dispositivi indipendenti che in questo modo riescono a dialogare in rete, raggiungendo livelli di connettività prima impensabili. Si parla di IIoT (Industrial Internet of Things) in riferimento all’applicazione dell’internet delle cose al campo industriale, dove sono necessari parametri più stringenti per quanto riguarda la sicurezza sia relativa al funzionamento dell’impianto che alla protezione da eventuali minacce esterne.

I BENEFICI DELL’INDUSTRIA 4.0

I vantaggi che può apportare l’IIoT nell’Industria 4.0 sono innumerevoli. Vi elenchiamo i 5 più importanti.

SETTORI DI APPLICAZIONE DELL’INDUSTRIA 4.0 E IIoT

Ci sono vari settori che possono trarre i più grandi benefici dall’IoT industriale: stiamo parlando, ad esempio, della produzione, della logistica, dell’energia e dei servizi.

I POSSIBILI PERICOLI LEGATI ALL’INDUSTRIA 4.0 E IIoT

Il nuovo mondo di connessioni del quale stiamo osservando oggi i primi passi sarà tanto efficiente quanto vulnerabile. Quando parliamo di “vulnerabilità” stiamo dicendo che ogni sistema, anche il più sicuro, può essere attaccato e violato. Per questo motivo i test di sicurezza informatica saranno un elemento costante che affiancherà ogni evoluzione della connettività 4.0 e delle future applicazioni di controllo remoto. In altre parole, tanto più si svilupperà l’Internet delle Cose, tanto più sarà necessario mantenerla in sicurezza.

Se stai cercando un fornitore affidabile o un partner per progetti autorevole, HT Apps potrebbe essere la soluzione per te.