Molti, anche tra i non addetti ai lavori, si chiedono quale sia la differenza tra un’app nativa e una web app; per scoprirlo ti rimandiamo all’articolo Differenze fra app native, app ibride e web app. Quali sono le migliori? del nostro JOurnal.
Qui parleremo di sviluppo web app, dei loro vantaggi e svantaggi e del perché in alcuni siano da preferire alle app native.
Indice dei contenuti
Web app: cosa sono
Il termine completo è “web application” e sta a indicare, in italiano, un’applicazione web, basata su codici HTML, JavaScript o CSS, che non necessita di alcuna installazione. Le web app, infatti, sono caricate direttamente sui server, sebbene nell’home di smartphone e tablet o sul desktop di PC e Mac sia comunque possibile un collegamento tramite segnalibro.
Lo sviluppo web app può riguardare: pacchetti Office, servizi di messaggistica istantanea (vedi Telegram), programmi di grafica (ad esempio quelli inclusi in Adobe Creative Cloud) e videogiochi.
Caratteristiche
Uno dei problemi delle web app è che, al contrario delle app native, non si adattano perfettamente all’hardware e hanno accesso limitato ad alcune funzioni del device. Tuttavia, vengono supportate dai browser più recenti (Chrome, Edge, Safari, FireFox, Opera, ecc.) e non richiedono il download degli aggiornamenti, dato che questi avvengono direttamente sul server, garantendo quindi una maggior sicurezza.
Riassumendo, le web app:
- sono multipiattaforma;
- non funzionano senza una connessione a Internet;
- non richiedono alcuna installazione;
- gli utenti non si accorgono degli aggiornamenti poiché non è richiesto il download.
Esempi di web app
Tra le web app più conosciute vi sono i servizi Google come Maps, Gmail e persino lo stesso motore di ricerca; Amazon con Prime Video e Prime Music; e Microsoft Office 365 che offre, sottoforma di SaaS in cloud, Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook e tutti gli altri programmi della suite Office.
Bastano questi esempi per evincere come, già nel caso degli applicativi più blasonati, il confine tra web app e app native sia molto labile. Dei servizi citati, infatti, esistono le controparti native scaricabili dagli store, sviluppate per sistemi operativi mobile e desktop e in grado di archiviare i dati direttamente sui device.
Come sviluppare una web app
Le fasi che caratterizzano lo sviluppo di una web app sono idealmente quattro:
- ideazione;
- progettazione;
- sviluppo;
- diffusione.
Lo sviluppo di una web app segue un iter ben preciso e non tutti possono farlo; servono competenze specifiche e la conoscenza dei più comuni linguaggi di programmazione, come JavaScript o HTML, anche se non esiste un SDK specifico come nel caso delle app native. Scopriamo ora insieme le varie fasi di sviluppo di una web app.
Ideazione
Per prima cosa, è necessario avere in mente un’idea ben precisa di cosa s’intende sviluppare. Procedi, quindi, con un’analisi di mercato, seguita da una sentiment analysis. Inoltre, affinché un’idea possa essere considerata “funzionale” alla risoluzione di un problema, deve riguardare un tema interessante per la collettività o soddisfare un bisogno inespresso.
Progettazione
Questa è la fase in cui decidi quali funzionalità dovrà avere la tua web app; va quindi preparato uno “schizzo” (letteralmente) dell’interfaccia, dei pulsanti, delle forme e così via. Fatto ciò immagina come dovrebbe lavorare l’app, rispondendo alle seguenti domande:
- in che modo può accedere l’utente?
- avrà un’area riservata?
- potrà modificare le impostazioni? Se sì, quali?
- come potrà navigare all’interno della web app?
- quali saranno i collegamenti interni?
Durante la fase di progettazione rientra anche quella di creazione del prototipo, con i relativi test da eseguire.
Sviluppo
Per lo sviluppo web app, hai bisogno di un database SQL o di documenti. La scelta verrà presa in base alla relazione che intercorre fra i dati. Dopo la scelta del database, i programmatori potranno passare alla costruzione front-end del sito con i vari linguaggi. Al termine di questa procedura e prima di passare al back-end, è sempre bene fare un backup di quanto realizzato. La parte back-end servirà a instradare i dati e a gestire la comunicazione tra server e database.
Diffusione
Finalmente, dopo avere testato e provato l’app in profondità, sarà il momento di metterla online. Questa è la fase in cui si sceglie l’hosting dove eseguire la web app. Importante: la scelta dell’hosting incide sul funzionamento della web app. Cosa si fa dopo? Semplice, si passa alla distribuzione tramite campagne di marketing e comunicazione. L’obiettivo, qui, è raggiungere una folta audience e far conoscere il servizio offerto il più possibile.
Quale tipologia di web app scegliere
Esistono tantissime tipologie di web app: in base al servizio che intendi erogare per alcune potresti aver bisogno d’integrare funzionalità e-commerce, per altre più statiche interminabili database e per altre ancor più dinamiche CMS.
La creazione di una web app segue vari step, non è semplice e nel caso in cui tu non disponga del personale adatto dovrai rivolgerti a un’azienda specializzata in sviluppo web app come HT Apps che, dal 2004, crea web app e app native su misura per una moltitudine di aziende.
Differenze tra web app e siti tradizionali
Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo: «Sì, ma qual è la principale differenza tra una web app e un sito Internet?». La risposta è che la prima offre un servizio, mentre il sito ha perlopiù un carattere informativo o, nel caso degli e-commerce, “transazionale”. Se desideri realizzare un sito internet vetrina o e-commerce, puoi rivolgerti agli amici di Moka Adv, che si occupano proprio di creazione siti web.
Non è difficile, comunque, immaginare che in un futuro non troppo lontano web app e siti web saranno sempre più ibridati, contribuendo a un’ulteriore evoluzione del World Wide Web e alla diffusione dei processi di digitalizzazione.
Sviluppo web app? Chiedi agli esperti, contattaci!
Che tu necessiti di una web app o di un’app nativa, HT Apps, del cluster di aziende JO Group, può guidarti lungo tutto il processo decisionale e oltre, sviluppando per te l’app che desideri. Per maggiori informazioni chiamaci o compila il modulo di contatto qui in basso, saremo ben lieti di risponderti e di progettare insieme a te l’app che hai sempre voluto sviluppare.