Lo sviluppo web apps, oltre che essere una frontiera in continua espansione, è diventata una fase quasi obbligata per quelle aziende che desiderano investire nell’industria 4.0 e raggiungere un pubblico più ampio.
Le web apps, o applicazioni web, sono software erogati con l’ausilio di un browser e capaci di offrire una esperienza utente accattivante, simile a quella delle app native (spiegheremo a breve la differenza).
La loro peculiare caratteristica è che non si devono scaricare, ma possono essere fruite direttamente sul World Wide Web.
Indice dei contenuti
Cos’è una web app?
Una web app è un’applicazione eseguita su un server remoto e accessibile tramite browser. A differenza delle app native, che sono specifiche per un particolare sistema operativo (come iOS o Android), le web apps vengono progettate per funzionare su qualsiasi piattaforma dotata di browser. Tra i più noti citiamo: Chrome, Edge, Safari, Firefox ed Opera.
Le web apps utilizzano linguaggi HTML, CSS e JavaScript per creare interfacce grafiche interattive e dinamiche. Tali tecnologie consentono di sviluppare esperienze utente accattivanti, in grado di “rivaleggiare” con quelle offerte dalle app native.
Come funziona una web app?
Una web app si basa su tre componenti fondamentali: il front-end, il back-end e il database. Il front-end è ciò che l’utente vede e con cui interagisce; è costruito in HTML, CSS e JavaScript. Il back-end, invece, gestisce la logica dell’applicazione, lavorando in server-side con altri linguaggi, ovvero Python, Ruby o PHP. Il database, per ultimo, è dove vengono memorizzati e processati i dati.
Come sviluppare web apps: 6 passaggi chiave
Lo sviluppo web apps richiede una pianificazione attenta e una serie di passaggi che garantiscano un prodotto finale di successo. Ecco i 6 passaggi standard previsti per lo sviluppo di una web app:
1. Definisci gli obiettivi
Definisci gli obiettivi o, meglio, identifica gli scopi e le funzionalità irrinunciabili che la tua web app deve avere. Comprendere le esigenze degli utenti è infatti fondamentale.
2. Progetta accuratamente l’interfaccia grafica
Crea un’interfaccia grafica accattivante e intuitiva. Elaborare prima un mockup ti aiuterà.
3. Sviluppa il front-end
Utilizza, come anzidetto, HTML, CSS e JavaScript per implementare l’interfaccia grafica e le varie API necessarie.
4. Sviluppa il back-end
Crea la logica del server e implementa il database per gestire i dati e le richieste degli utenti.
5. Testa la web app
Verifica che la tua web app funzioni correttamente, correggendo eventuali bug.
6. Distribuiscila
Pubblica l’applicazione su un server web e rendila accessibile agli internauti.
Ricorda, le web apps differiscono dalle app native principalmente per la loro accessibilità e compatibilità. Mentre le app native richiedono un download dagli app store, le web apps no.
Altre differenze chiave sono:
- le prestazioni. Le web apps non hanno accesso diretto alle risorse del dispositivo, tuttavia i progressi nelle nuove tecnologie web stanno colmando il gap prestazionale;
- le funzionalità specifiche. Le web apps non sono in grado di sfruttare appieno le funzionalità specifiche di ogni dispositivo; ad esempio, non è detto che abbiano accesso alla fotocamera o al GPS, mentre le app native sì;
- gli aggiornamenti. Le web apps si aggiornano all’istante, proprio perché non richiedono alcuna installazione sul device. Le app native, di contro, per riceve gli aggiornamenti necessitano prima dell’approvazione da parte degli app store e dopo di quella dell’utente.
Sviluppo web apps mobile
Con l’uso spropositato di smartphone e tablet, lo sviluppo web apps mobile è diventato sempre più importante. Le web apps mobile offrono un’esperienza utente ottimizzata per schermi di dimensioni più piccole e interazioni touch.
In genere, per creare web apps mobile, gli sviluppatori utilizzano framework e librerie come React, Angular o Vue.js, che semplificano il processo di sviluppo e consentono la creazione di interfacce grafiche reattive e adattive.
Sviluppa la tua web app con HT Apps, contattaci
Lo sviluppo web apps, ad oggi, è un valido strumento per raggiungere i propri obiettivi di business. Che tu sia un’azienda o un libero professionista, sviluppa la tua web app con noi.
HT Apps, software house afferente al cluster JO Group, è specializzata da otre 20 anni nello sviluppo di applicazioni web e soluzioni agritech. Affidarti a programmatori esperti ti darà una marcia in più. Dai un’occhiata al nostro portfolio: abbiamo raccolto per te le nostre migliori creazioni, molte delle quali realizzate nell’ambito di importanti progetti europei.
Per contattarci compila il contact form, chiamaci al numero di telefono 0957463250 o scrivici su WhatsApp senza impegno. Il nostro team di developer non vede l’ora di sviluppare la tua prossima web app.