Ti occupi di formazione a distanza (FAD) e vorresti monitorare i cosiddetti learning object, come videogiochi educativi 2D e 3D, all’interno del tuo learning management system (LMS)? Con l’innovativo modulo d’interscambio dati Universal Learning Object Integrator (ULOI) potrai farlo.
Andiamo però per gradi.
Indice dei contenuti
Cos’è ULOI?
ULOI è un bridge d’interscambio dati in SaaS sviluppato da HT Apps che consente, ai proprietari o agli admin di una piattaforma LMS, di monitorare un’infinità di learning object, come ad esempio:
- videogiochi 2D e 3D (non necessariamente serious game);
- app iOS e app Android;
- portali e-commerce;
- siti web vetrina.
Perché ULOI è innovativo?
ULOI è innovativo perché, al contrario di altri moduli d’interscambio dati che ti costringono a creare i learning object all’interno dei loro ambienti di sviluppo, ti dà libertà di programmazione, garantendo una personalizzazione estrema e il monitoraggio di qualsiasi risorsa informatica.
In altri termini, ULOI non utilizza tool predefiniti per la codifica e l’invio dei dati (come altri LMS noti), ma al contrario si rivolge a quelle aziende che hanno al loro interno dei programmatori e desiderano “customizzare” il monitoraggio degli oggetti didattici.
Perché ULOI è universale?
Il nome per esteso di ULOI include la parola “universale”. Tale scelta deriva dal fatto che il bridge consente di tracciare qualsiasi tipo di risorsa digitale all’interno di una piattaforma e-learning. Facciamo, però, degli esempi più concreti.
Casi di utilizzo di ULOI
Ammettiamo che chi legga faccia parte di un ente di formazione ed eroghi corsi online tramite un noto LMS, come e-Logos della VITECO. Ebbene, tramite l’implementazione delle API di ULOI, potrà tracciare i progressi di un learning object, ad esempio di un serious game, dentro l’LMS.
Cambiamo scenario: immagina ora di voler tracciare le interazioni con l’ambiente di un dispositivo Internet of Things (IoT) o di voler monitorare le metriche più rilevanti di un e-commerce; con ULOI è possibile.
Decidi tu cosa tracciare. I formati di esportazione sono SCORM e xAPI. HT Apps ti fornirà pieno supporto per l’implementazione delle API.
MINERVA: una storia di successo
MINERVA è un learning management system realizzato da un consorzio di 3 aziende siciliane (PMF Research, HT Apps e Sfera) che, fin dal principio, ha adottato ULOI quale modulo d’interscambio dati.
MINERVA aveva l’obiettivo di migliorare i processi di apprendimento con l’ausilio della realtà virtuale (VR). Per ideare corsi 3D più performanti, però, occorreva poter tracciare i precedenti. Grazie a ULOI, il progetto MINERVA ha dato vita a una banca dati strutturata che ha permesso di migliorare i corsi e-learning esistenti, con precisione chirurgica.
Richiedi ULOI
Contattaci per richiedere ULOI. HT Apps, dal 2004, sviluppa soluzioni user friendly per ottimizzare i processi aziendali; inoltre, ha attratto sovvenzioni sia dai programmi europei che nazionali.
Per inviarci un’e-mail, compila il contact form in basso.